La campanella suona sempre 2 volte


Con tale testo si intende fornire un quadro della scuola di oggi, seguendo la traccia della propria esperienza biografica e professionale. Il passato serve per interpretare il presente e il presente si proietta sul futuro. Mi soffermo anche a esaminare luci e ombre della Buona Scuola, al secondo anno dalla sua promulgazione.

Gli insegnanti troveranno dei suggerimenti pratici per insegnare a chi non vuole imparare, ma non mi rivolgo solo a loro. Conoscere le difficoltà in cui l’istruzione si dibatte, credo possa riguardare tutti, perché direttamente o indirettamente ciascuno di noi è legato a quel mondo.

Al mattino la campanella suona la prima volta per richiamare a entrare in classe, la seconda dà l’inizio della lezione. Raramente i tempi vengono osservati. Il titolo ha molteplici significati: la scuola vuol offrire un’altra opportunità, siamo ancora in tempo, non è troppo tardi per cambiare, è solo l’inizio ecc. ecc. Ogni lettore fornirà la sua interpretazione. Chi scrive è ottimista e pensa che si possa recuperare!