Biografia


 

 

Daniela Mancini è Dirigente Scolastico e, oltre alla passione per la scrittura, si occupa di formazione di docenti e presidi. A tal fine ha ideato due sceneggiature: La Malaskuola e Resistenze su cui il regista Leonardo Moggi ha girato due cortometraggi. Ha pubblicato articoli di vario argomento. Per il teatro ha scritto la commedia umoristica: L’improbabile incontro tra Giovan Santi Saccenti e Renato Fucini.

Appassionata di tradizioni popolari, ha ottenuto il Premio speciale della giuria per il racconto nel Premio Letterario Domenico Rea- Città di Empoli 2017. Dal 2021 è Presidente del Centro di documentazione tradizioni popolari Empolese Valdelsa.

Ha pubblicato inoltre:

La tua storia nella mia. (2016) Premio Letterario Internazionale Sissa (PR) 2017. Primo classificato, insieme al romanzo Per distrazione. (2017)

Il romanzo: Per distrazione ha conseguito inoltre il secondo premio nel XX Premio Letterario Firenze Capitale D’Europa 2017 e nel Concorso Letterario Internazionale Città di Pontremoli 2018.

Nel 2018 è uscito il saggio sulla scuola: La campanella suona sempre due volte. Premio Letterario Nabokov Novoli LE. 2018. Secondo Premio per la Saggistica.

A ottobre del 2021 è uscito il romanzo poliziesco L’OMBRA DELLA SERA, ED. Mauro Pagliai Polistampa.